martedì 13 marzo 2007

Nuova livrea per Alitalia


Rinnovare l'immagine aziendale senza tradire l'identità e i valori che il marchio Alitalia ha costruito nel corso della sua storia. Questo il senso del restyling effettuato già da tempo sul logo.

Vola da Ottobre del 2006 con il nuovo look l'MD-80 I-DACN "Rieti", . L'operazione di rinnovamento dell'intera flotta durerà qualche anno senza però prevedere costi aggiuntivi, facendo rientrare le fasi di verniciatura, durante il periodo di manutenzione programmata.

Da indagini di mercato svolte, è emerso che i passeggeri apprezzavano la vecchia livrea perchè ha mantenuto i propri connotati storici, rendendosi riconoscibile nel tempo, ma ritenevano fosse necessario modernizzarla seppur senza stravolgerla. Inoltra la livrea viene percepita come la firma inconfondibile della compagnia e deve quindi comunicare sicurezza ed affidabilità.

La nuova livrea ha 4 principali elementi di novità: la banda verde laterale che ingabbiava i finestrini è stata snellita ed ora corre al di sotto di essi. La seconda riguarda il logo sul timone, elemento maggiormente distintivo della flotta Alitalia, che ora è notevolmente ingrandito.

Il terzo elemento riguarda il logo in se per se, che lascia il nero per essere contornato dal tradizionale verde che contraddistingue Alitalia in tutto il mondo.

In ultimo, il muso, perde la punta nera e diventa completamente bianco.

Nooooo...il musetto nero, no però eh????

Nessun commento: