lunedì 12 marzo 2007

Un po' di storia

I fratelli Wright
Wilbur e Orville Wright, nati rispettivamente a Mellville, nell'Indiana, il 16 Aprile 1867 e a Dayton, nell'Ohio, il 19 Agosto 1871, furono sicuramente i pionieri del volo. A loro infatti viene attribuito il primo volo controllato su un aereo a motore. Furono essi a far realizzare il sogno inseguito per secoli dall'uomo: volare.
In che modo? Effettivamente, molteplici tentativi di volo erano stati effettuati anche precedentemente da altri personaggi, ma furono loro che il 17 Dicembre del 1903 sulla spiaggia di Kitty Hawk, nella Carolina del Nord, fecero volare il "Flyer 1" (aereo asservito a catapulta) per ben 12 secondi. Quei 12 secondi scrissero la storia dell'aviazione.
La peternità effettiva del volo, però, non la pretesero mai neppure loro.
Il primo uomo a levarsi in aria con un aereo a motore, senza dispositivo di decollo a catapulta, fu Alberto Santos Dumont, che pilotò il velivolo.
La differenza fra i due modelli era proprio nella manovrabilità: il modello dei fratelli Wright riusciva giusto a planare, mentre quello di Dumont era pilotabile.
I wright avevano una fabbrica di biciclette, che ben presto diventò il quartier generale dove studiavano, progettavano e testavano componenti aeronautiche. Fu così che si dedicarono alla costruzione del primo velivolo a cellula biplana e doppia elica. Questo aereo disponeva di un motore a benzina dalla potenza di 16 cavalli.
Nella storica mattinata del 17 Dicembre 1903, i fratelli Wright riuscirono a compiere un totale di 4 voli: i lprimo e decisivo ebbe una durata di 12 secondi ed il Flyer 1 volò ad un'altezza di circa tre metri. In un altro volo (ai comandi Wilbur), il flyer compì un volo di 266 metri, in 59 secondi.
All'ultimo atterraggio, il velivolo, colpito da una raffica di vento compì una rotazione su se stesso che lo fece "toccare" rovinosamente al suolo. I danni al velivolo furono seri ed il Flyer 1 non volò mai più.
I fratelli continuarono nei loro esperimenti, fino al 1908. L'anno successivo compirono numerosi voli dimostrativi in Europa e America, al fine di pubblicizzare il loro modello prodotto nella fabbrica "American Wright Company".
Wilbur morì il 30 Maggio del 1912 a Dayton nell'Ohio. Il fratello Orville proseguì fino al 1915, quando venne nominato membro del National Advisory Board of Aeronautics.
Venne a mancare il 30 Gennaio del 1948.
Attualmente il Flyer 1 si trova al National Air and Space Museum a Washington, con apposta una targa commemorativa dell'evento del 17 Dicembre 1903 ed elogiando i fratelli Wright per le ricerche compiute, gli esperimenti e per aver insegnato all'uomo a volare.

Nessun commento: