sabato 10 marzo 2007

Presentazione

Vorrei riempire questo spazio con tutte le esperienze di ricerca, informazioni, link, suggerimenti, risorse e curiosità sul mondo del volo, degli aerei, dell'aviazione in generale raccolte in anni di passione.
Impiegherò un po' di tempo per portare a buon livello questo compito.
Volo inteso non solo come passione, ma anche come disciplina. E' risaputo infatti che calma, pazienza, ingegno e studio siano elementi fondamentali per avvicinarsi e raggiungere la piena libertà che solo questa pratica è in grado di dare.
Cercherò di trattare argomentazioni di volo reale ed in questo dovrò ricorrere di tanto in tanto alle mie "famose domande", atte a saziare le mie personali curiosità e i miei personali dubbi, rivolte a mio suocero Nino, ex Tecnico di Volo Alitalia. Ha avuto anni di pazienza nel spiegare ad un neofita mai salito in aereo e senza alcuna conoscenza tecnica del volo, i rudimenti seppur sempre trattati in maniera tecnica e scentifica. Non avrebbe potuto fare diversamente!
Uno degli argomenti trattati sarà anche la simulazione. Ebbene sì...la simulazione è la base cognitiva non solo delle tecniche di salita, discesa, manovra e quant'altro, ma anche (nel reale svolgimento della professione di pilota) dei sistemi e delle tecniche di sicurezza. Affrontare gli imprevisti seduti in un virtual cockpit in tutta serenità, aiuta di sicuro ad affrontare situazioni reali in maniera più serena. Il tutto si può riassumere così: la conoscenza e la consapevolezza sono le nostre armi per saper e poter volare in tutta sicurezza, lasciando la nostra mente libera di godere di quella unica ed inimitabile sensazione che il volo ci regala.
Vi vorrei in tanti, vorrei ricevere da tutti voi commenti, suggerimenti, opinioni e perchè no...opportunità per migliorarmi...
E' appena iniziato e già sento che ci sarà tanto, ma tanto da lavorare!!! Pazientate solo un po' prima di poter vedere il blog denso di argomenti e curiosità...devo lavorare anche in ufficio e stare dietro ad Alessio, mio figlio di due anni :o) e perchè no, anche a mia moglie Alessia, non fosse per le nottate in cui ha sopportato il sottofondo di Flight Simulator in camera da letto.
Antonio.

Nessun commento: